È caduto da un ponteggio mobile mentre stava lavorando in un cantiere di Leonessa (Rieti). È morto cosi un operaio aquilano di 56 anni, Luca Di Virgilio, nel tardo pomeriggio di ieri in un complesso interessato da lavori di ricostruzione a seguito del sisma del 2016, a Ripa del Corno, frazione di Leonessa. Fatale il trauma cranico conseguente alla caduta.
All’interno del cantiere era da solo, ieri, visto che un collega aveva il Covid. A notare il corpo a terra è stato un passante che ha dato l’allarme. In loco il 118 ed anche l’elisoccorso. I sanitari, però, non hanno potuto far altro che constatare il decesso dell’operaio.
L’uomo era impegnato, da quanto si è appreso, nella verniciatura dell’ex complesso Alitalia, oggetto di un intervento di riqualificazione dopo il sisma del 2016. Il cantiere stava per chiudere battenti e il complesso stava per essere restituito. Mancavano gli ultimi ritocchi e se ne stava occupando proprio Di Virgilio.
L’uomo, divorziato, viveva da solo nel progetto case di Bazzano e lascia un figlio di 30 anni.
Il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, ha inviato un messaggio di cordoglio. “A nome dell’intera municipalità e mio personale – scrive – intendo esprimere il più sentito cordoglio alla famiglia dell’operaio aquilano che ha perso la vita all’interno di un cantiere del reatino dove stava lavorando. Un evento drammatico che tocca nel profondo il cuore della nostra comunità”.
“Portare consolazione ai familiari è arduo – prosegue la nota -. Li abbracciamo, siamo loro vicini, ne condividiamo il dolore. Mi auguro che sia fatta presto chiarezza a garanzia degli affetti del lavoratore e dell’operato della ditta”.