Stop all’erosione della Terrazza sul mare. E’ partito in questi giorni il cantiere della realizzazione di una nuova scogliera a protezione della suggestiva area verde immediatamente a nord della foce del torrente Tesino, a Grottammare.
Lunedì scorso l’assegnazione di un contributo di 231mila € per la realizzazione di una scogliera emersa. La ditta pugliese F.lli Di Carlo srl, affidataria dei lavori, ha già iniziato ad allestire l’area di cantiere che allungherà di oltre 80 metri verso sud l’attuale linea di protezione. “Non posso che ringraziare di cuore l’assessore Aguzzi e tutta la Regione Marche – dichiara il sindaco Enrico Piergallini – per aver finanziato quest’opera indispensabile di difesa della costa”.
Il progetto era da tempo inserito nel Piano di Gestione delle Zone Costiere delle Marche, il documento cioè che descrive cosa è possibile realizzare lungo la costa marchigiana, ma fino alla primavera scorsa non aveva mai ottenuto il riconoscimento finanziario della Regione per avviare i lavori.
I costi dell’investimento (330 mila €) sono coperti per 231.000 euro con fondi regionali e per 99.000 con fondi comunali.