100 Samb, è la giornata del Grande Amore

ALLE ORE 13.30 SERVIZIO E INTERVISTE DI QUESTA MATTINA E COLLEGAMENTO IN DIRETTA DAL CALABRESI CON LE SAMB LEGEND

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Non c’erano tutti, perché molti sono lontani e gli impegni lavorativi e familiari di un giorno infrasettimanale li hanno tenuti distanti. Ma se non erano tutti, erano sicuramente tanti.

100 anni di Samb, l’iniziativa organizzata dalle Samb Legend capitanate dagli ex Simonato e Ranieri, ha visto tornare il Ballarin come il cuore pulsante della passione rossoblù. C’era Paolo Beni, storico capitano e detentore del record di presenze, e con lui i compagni di un tempo Ivo Di Francesco, Dante Bendin, classe 1932, e poi la nidiata dei Bergamasco Boys, con Chimenti, Valà, Basilico, Ripa, Castronaro, e a seguire Bogoni, Moscon, il portiere Vincenzo “Tarzan” Minguzzi, gli esponenti del decennio d’oro degli ’80 come Roberto Di Nicola, la truppa dei Rumignani Boys (Minuti, Grillo, Saggiomo, Di Giannatale) fino ad arrivare al Nuovo Millennio, come Massimo Loviso e tanti altri fino ad Ameth Fall, che qui non nominiamo per non far torto a nessuno ma che hanno anche loro dato il proprio contributo alla storia del club.

Storia ricca di passioni e di sofferenze, come proprio il Ballarin testimonia, con le morti delle giovanissime Maria Teresa Napoleoni e Carla Bisirri, in quel dannato rogo del 7 giugno 1981, senza dimenticare quanto accaduto poi a Massimo Bruni “Cioffi”, morto il 22 novembre 2004 a seguito della caduta dal primo anello del Riviera delle Palme in Samb-L’Aquila, il 4 maggio 2003.

Gioie e dolori, dunque, come la vita. E come giusto ricordare in un momento così difficile per la centenaria storia del club, nato dalla fusione di tre società pre-esistenti, la Fortitudo, la Serenissima e Forza e Coraggio.

La giornata, iniziata quindi al Ballarin, proseguirà nel pomeriggio al ristorante Calabresi, dopo il pranzo infatti ci sarà la proiezione di un video Samb Story, a cui seguirà anche un libro sul centenario, mentre a partire dal pomeriggio inizierà la distribuzione delle duemila magliette del centenario con sottoscrizione volontaria che andrà in beneficienza.

Ma è tutta la città che si stringe attorno alla storia della Samb, anche sperando che questa data segni, a 100 anni di distanza, la ripartenza di una vicenda purtroppo interrotta.

Scrive ad esempio il Porto d’Ascoli del presidente Vittorio Massi, postando diverse foto:

AUGURI MAGICA 🎉

Il Porto d’Ascoli Calcio rende omaggio al vero orgoglio di San Benedetto e alla sua gloriosa storia… Tanti auguri Magica! ❤️💙