PESCARA – Il Servizio Veterinario Igiene degli Alimenti di Origine Animale della Asl di Pescara, diretto dal dottor Fabrizio Lodi, ha prima sequestrato e poi distrutto circa tre quintali di carni congelate.
L’accertamento è partito da un controllo serale effettuato in un ristorante dell’area metropolitana, dove è stata rinvenuta una confezione di bacon congelato sulla quale era stata apposta un’etichetta “dubbia” che ha insospettito gli ispettori.
Dai successivi accertamenti si è risaliti alla ditta fornitrice: un deposito di alimenti presso il quale un dirigente veterinario e un tecnico della prevenzione si sono recati per le necessarie verifiche.
All’esito dell’accertamento circa tre quintali di carne congelata sono stati sottoposti a fermo ufficiale per sospetta non conformità e quindi, dopo aver effettuato tutti i controlli del caso e verificata la irregolarità della situazione, se ne è disposta la distruzione.
Alla ditta sono state contestate violazioni alle norme del pacchetto igiene e comminate sanzioni per complessivi duemilacinquecento euro.
L’operazione rientra nella normale attività di vigilanza che il servizio effettua sul territorio di propria competenza, dagli impianti di macellazione e stabilimenti di produzione sino alla vendita al dettaglio e alla ristorazione.