FALERONE (FERMO) – “Il Torneo della Ricostruzione” è una kermesse sportiva riservata ai Vigili del fuoco che nel 2016, da tutta Italia, vennero in soccorso delle popolazioni terremotate del fermano. Ha vinto Lecce, ma in realtà ha vinto quell’Italia bella e generosa di cui il Corpo dei Vigili del fuoco, coordinati per l’evento da Lamberto Cignitti, dirigente dell’Ufficio Attività sportive del Ministero dell’Interno, sono limpida espressione. Era doveroso essere qui“.
Lo scrive sui social Guido Castelli, Commissario Straordinario alla Riparazione e Ricostruzione Sisma 2016 che oggi a Falerone ha partecipato alla premiazione della seconda edizione del Torneo.
“La storia del terremoto è piena di dolore ma anche di straordinari esempi di solidarietà” aggiunge Castelli. “Farne memoria alimenta il sentimento più nobile: la gratitudine. È quanto accaduto oggi a Falerone, nel cratere fermano, dove il Torneo è stato promosso dall’amministrazione comunale guidata dal Sindaco Armando Altini e dal suo vice Pisana Liberati“.