ASCOLI PICENO – La Serie B prepara la rivoluzione sui giovani. Da luglio, quando si aprirà la finestra estiva del mercato, nuove linee guida per incentivarne l’impiego. L’Ascoli vuole farsi trovare pronto. Al netto della questione allenatore. Roberto Breda sembra sempre più lontano dal progetto bianconero, con William Viali del Cosenza in pole per rimpiazzarlo. Tutti in attesa, però, che la società bianconera sistemi le pratiche per l’iscrizione, incluse quelle relative allo stadio e definisca il budget da consegnare a Marco Valentini.
Quanto ai giovani, i nuovi benefici economici saranno orientati solo agli italiani e, progressivamente, agli under 21. Per consentire questo saranno mutate le attuali norme adottate dalla Lega B che prevedono ristori fino agli under 23 e, seppur in minima parte, agli stranieri. L’obiettivo è favorire la valorizzazione dei prodotti dei vivai italiani.
L’Ascoli qualcosa ha spremuto dai giovani nell’ultimo torneo: 20 presenze per Donati, 27 per Lungoyi, 18 Giordano e 23 Giovane. Tutti e quattro, però, erano in prestito. Senza presenze o con qualche apparizione i baby di proprietà, dal portiere Luca Bolletta a Filippo Palazzino (un gettone), all’altro attaccante Alessio Re (due; nella foto), uno dei protagonisti della super annata della Primavera 2, arrivata a un passo dal vincere la finale playoff, coi bianconeri di mister Antonino Nosdeo che si sono arresi solo ai rigori al Monza.
Ebbene per il 20enne Re pronto, 17 gol e 3 assist in 26 partite, tutto compreso, pronto da settimane il primo contratto da professionista. Già l’estate scorsa Re andò in ritiro con l’Ascoli di Cristian Bucchi. Ora il bis, dal 16 luglio, ancora a Cascia. Insieme a Re potrebbero essere aggregati altri giovani della Primavera. Sotto la lente bianconera, tra gli altri, l’esterno Francesco Cozzoli, il centrocampista Luca Ceccarelli e l’attaccante Massimiliano Gennari.
Saluterà, invece, Andrea Franzolini, promesso sposo della neo promossa FeralpiSalò del ds ascolano Andrea Ferretti.
Foto Ascoli Calcio