Riprese le ricerche di Brunella Chiù, dragato un terzo laghetto

Maltempo: trovata borsa Brunella

Due squadre dei vigili del fuoco del Comando di Ancona, in collaborazione con la Protezione Civile, sono impegnate da questa mattina nello svuotamento del terzo laghetto nella località di Trecastelli, in provincia di Ancona, al fine di cercare il corpo dell’ultima persona dispersa. A darne notizia è il comandante dei vigili del fuoco di Ancona, Pierpaolo Patrizietti.

Brunella Chiù, di 56 anni, è ancora dispersa dal 15 settembre 2022, quando è stata travolta da un’ondata di piena mentre cercava di spostare la sua automobile. Finora sono state accertate dodici vittime dell’alluvione, tra cui la figlia 17enne di Brunella. Dopo aver svuotato e perlustrato i due laghetti precedenti nei mesi scorsi, situati nella zona in cui l’acqua si era accumulata in tre depressioni, i vigili del fuoco vogliono assicurarsi di non trascurare alcun dettaglio, anche per il bene del figlio della donna ancora dispersa, che è stato salvato dai vigili del fuoco dopo essersi aggrappato a un albero per sfuggire alla furia dell’onda di piena.

“Entro la settimana – afferma Patrizietti – contiamo di completare lo svuotamento del terzo laghetto, per poi procedere alla perlustrazione”. Le squadre dei vigili del fuoco e della Protezione Civile sono determinate a portare a termine questa complessa operazione di ricerca, offrendo supporto e speranza ai familiari delle vittime e alle persone coinvolte nella tragedia. Il loro impegno instancabile testimonia la dedizione e il coraggio di coloro che lavorano per garantire la sicurezza e la tutela dei cittadini in situazioni di emergenza.

È fondamentale riconoscere l’importanza del lavoro dei vigili del fuoco e degli operatori della Protezione Civile, che quotidianamente si adoperano per proteggere e soccorrere le persone in situazioni di pericolo e calamità. Il loro impegno merita gratitudine e sostegno da parte di tutta la comunità. La speranza è che l’operazione di svuotamento del laghetto possa portare alla risoluzione di questo tragico evento e alla chiusura di questa dolorosa vicenda per le famiglie coinvolte.