Due canoisti sono stati soccorsi ieri mattina dalla Guardia Costiera a Sirolo, nelle vicinanze di Ancona, dopo essersi trovati in difficoltà a causa delle condizioni del mare. L’incidente si è verificato poco prima delle 11 e il personale della motovedetta Sar Cp 310 è intervenuto prontamente per prestare soccorso.
Il salvataggio è stato messo in atto in seguito alla segnalazione pervenuta alla sala operativa della Capitaneria di Porto di Ancona tramite il numero di emergenza blu 1530. Una volta ricevuto l’allarme, è stata immediatamente inviata sul posto la motovedetta.
Giunti nella zona indicata, i militari della Guardia Costiera hanno constatato che i due canoisti, a causa dell’aumento delle onde nel tratto di mare vicino a Portonovo, non erano più in grado di navigare in sicurezza con le loro tavole da stand-up paddleboard (SUP). Di conseguenza, si erano rifugiati sulla spiaggia dei Forni, un’area isolata e non accessibile via terra.
La Guardia Costiera ha offerto assistenza alle due persone, aiutandole a salire a bordo dell’unità Sar, e le ha condotte sani e salvi al porto di Ancona, garantendo la loro incolumità e sicurezza.
L’intervento rapido e tempestivo della Guardia Costiera ha permesso di evitare potenziali situazioni pericolose e ha garantito il soccorso delle due persone in difficoltà. Questo episodio sottolinea l’importanza della vigilanza e della prontezza delle autorità competenti nel garantire la sicurezza degli appassionati di sport acquatici e dei diportisti che si trovano nelle zone marine.