Il generale Figliuolo commissario all’alluvione, i presidenti di regione sub commissari

Il generale Francesco Paolo Figliuolo, già comandante della Brigata alpina "Taurinense", al vertice del Comando operativo di vertice interforze dello stato maggiore della difesa, durante la sfilata delle penne nere, momento clou della 94/a adunata nazionale degli Alpini, Udine, 14 maggio 2023. ANSA/MASSIMILIANO RAMPONI

È stata raggiunta un’intesa all’interno della maggioranza sul nome del generale Francesco Paolo Figliuolo come commissario alla ricostruzione dopo l’alluvione che ha colpito l’Emilia Romagna e parte delle regioni Marche e Toscana ad inizio maggio.
Il generale Figliuolo attualmente ricopre la posizione di comandante del Comando operativo di vertice interforze. In passato, ha svolto il ruolo di commissario straordinario per l’emergenza Covid-19 dal marzo 2021 al marzo 2022.
I tre presidenti di Regione di Emilia Romagna, Marche e Toscana saranno subcomissari nella gestione straordinaria per la ricostruzione dopo l’alluvione di inizio maggio: In questo modo, il governatore dell’Emilia Romagna Stefano Bonaccini (Pd), quello delle Marche Francesco Acquaroli (FdI), e quello della Toscana Eugenio Giani (Pd) affiancherebbero Figliuolo.