L’Ascoli prova a fare spesa a Bergamo

ASCOLI PICENO – Largo ai giovani. L’Ascoli farà di necessità virtù. Il poco budget a disposizione, la volontà di rientrare del buco da 6 milioni di euro svelato a maggio da patron Massimo Pulcinelli, e anche la prospettiva di garantirsi importanti incentivi economici in relazione al minutaggio, suggeriscono al direttore sportivo Marco Valentini di sondare il mercato under, per profili nati dopo il 1° gennaio 2000.

Ecco allora che da Bergamo, coi rapporti tra i bianconeri e l’Atalanta da sempre ottimi, danno in dirittura d’arrivo due colpi, entrambi classe 2003: il centrocampista Federico Zuccon e l’attaccante Tommaso De Nipoti. Il primo è un centrale fisico, cresciuto nelle giovanili della Dea e reduce dalla parentesi al Lecco: è stato tra gli artefici della promozione bluceleste con 32 presenze e 8 gol. Altro prodotto del vivaio bergamasco è De Nipoti, 30 partite e 14 gol nell’ultima stagione con la maglia della Primavera nerazzurra, tanto che mister Gasperini gli ha regalato 2 spezzoni in prima squadra nell’ultimo paio di campionato, contro Lazio e Monza.

E c’è un altro giocatore, centrocampista anche lui, di proprietà dell’Atalanta che l’Ascoli segue con attenzione. Si tratta del 23enne Erdis Kraja, dal 2020 al 2022 nell’Under 21 albanese e reduce dall’esperienza in Serie C col Pescara. Kraja, nato a Chiari e di cittadinanza italiana, gioca da playmaker o da mezzala sinistra. Ha già una discreta esperienza in C anche con Lecco, Grosseto e Palermo.

Proprio a centrocampo, reparto per cui piace anche il 22enne Stefano Girelli, che sta per svincolarsi dalla Cremonese, dovrebbe salutare innanzitutto Michele Collocolo, vino al Cagliari. Ma pure Mirco Eramo.

Foto La Casa di C