Il professor Graziano Leoni è stato eletto rettore dell’Università di Camerino per il periodo 2023-2029. La notizia è stata annunciata da Unicam, l’ateneo stesso. Leoni assumerà la carica il prossimo primo novembre, succedendo a Claudio Pettinari, il cui mandato è giunto alla fine. Il professor Emanuele Tondi, docente della Sezione di Geologia di Scienze e Tecnologie, sarà il pro rettore vicario.
Leoni, professore ordinario di Progettazione delle Strutture Architettoniche e Problemi Strutturali dell’Edilizia Storica ed attuale Prorettore vicario, è stato eletto al primo turno di votazione con la maggioranza assoluta dei voti (291,83 preferenze, il 66,49% dei voti espressi). Complessivamente, hanno partecipato al voto 691 elettori, di cui 364 appartenenti al corpo docente, rappresentanti degli studenti e dottorandi, e 227 appartenenti al personale tecnico-amministrativo, i cui voti sono stati calcolati nella misura del 33% dei voti validamente espressi.
“Sono grato alla comunità Unicam per la fiducia che ha deciso di accordarmi con il voto”, ha dichiarato il Rettore eletto subito dopo la proclamazione. “Mi accingo a guidare l’Università di Camerino per i prossimi sei anni con impegno, entusiasmo e dedizione: è per me un onore rappresentare l’Università di Camerino e per questo ringrazio tutti i colleghi del personale docente e ricercatore, del personale tecnico e amministrativo e gli studenti che mi hanno sostenuto. Unicam siamo e saremo tutti noi, con il nostro lavoro, le nostre idee e soprattutto il nostro cuore, concretamente uniti”.
Il professor Leoni è prorettore vicario dal novembre 2017, con delega alla ricostruzione. La sua attività di ricerca scientifica si concentra su tematiche legate alle costruzioni, tra cui l’interazione sismica terreno-struttura, sistemi innovativi di protezione antisismica e vulnerabilità sismica delle costruzioni esistenti. È autore di pubblicazioni su riviste internazionali, ha presentato lavori a congressi e riunioni scientifiche nazionali e internazionali, e partecipa a diverse commissioni internazionali come membro effettivo e studioso corrispondente. Inoltre, svolge attività di revisione di articoli scientifici per numerose riviste internazionali.