Il villaggio Coldiretti apre in difesa della pesca. Un’altra tegola infatti sta per cadere sulla marineria già provata dal caro gasolio. La Commissione europea, nelle linee guida sulla tutela dei mari, prevede la riduzione della pesca a strascico fino alla totale abolizione entro il 2030.
Questa mattina al porto di San Benedetto, uno dei più importanti d’Italia, i pescatori hanno allestito tavoli con tutte le prelibatezze legate alla cucina tradizionale di pesce. Questo perché con le scelte europee, il comparto teme l’arrivo sulle tavole di prodotto straniero che non garantisce le stesse tutele di quello nazionale. Sul molo con la mobilitazione delle imbarcazioni, i cuochi pescatori hanno preparato i noti piatti di pesce che rischiano di sparire sulle tavole a causa delle norme europee.
Il Ministro dell’agricoltura e sovranità alimentare Francesco Lollobrigida insieme al presidente della Coldiretti nazionale Ettore Prandini incontra i pescatori questa mattina per garantire sostegno del governo rispetto alle loro istanze.