In arrivo “tempesta di calore” sul Sud

Terza ondata di calore in arrivo in Italia: temperature record e ‘tempesta di calore’ in vista. A partire da oggi, l’estate 2023 farà sentire tutto il suo caldo, soprattutto nel Centro-Sud del Paese, dove si prevede una vera e propria ondata di calore eccezionale.

Il sito iLMeteo.it definisce questa situazione una ‘tempesta di calore’, con picchi di caldo eccezionali attesi in diverse regioni. Sardegna, Sicilia e Puglia saranno le zone più colpite, con previsioni di temperature massime che raggiungeranno livelli estremi. In Sardegna, in particolare nelle zone interne meridionali, si prevedono temperature fino a 47 gradi, con Decimomannu (Cagliari) tra le località più colpite. Anche in Sicilia sono attesi picchi tra 45 e 46 gradi, mentre in Puglia, a Foggia, si raggiungeranno temperature di 45 gradi.

Anche al Centro-Sud le temperature saranno torride, con picchi compresi tra 38 e 41 gradi a Firenze, Perugia, Caserta, Bari, Catanzaro e Palermo. A Roma, il termometro segnerà un crescendo nella temperatura, passando dai 34-35 gradi di ieri ai 37 gradi di oggi, per poi arrivare a 40 gradi lunedì e raggiungere i 42-43 gradi martedì. La Pianura Padana non sarà risparmiata dalla canicola, con temperature attese tra 39 e 40 gradi a Bologna, Ferrara, Padova, Mantova, Pavia e Alessandria. Milano, pur registrando 37 gradi, avrà anche una calda sera a causa dell’Isola di calore urbano, con temperature di oltre 30 gradi che potranno persistere fino a mezzanotte.

Le notti saranno afose e i termometri non scenderanno mai sotto i 20-24 gradi, caratterizzando questa ondata di calore. Nelle grandi città e zone urbanizzate, il calore accumulato da strade ed edifici potrebbe portare a temperature di oltre 30 gradi fino quasi a mezzanotte, come sottolinea il fondatore di iLMeteo.it, Antonio Sanò.

Anche i mari saranno eccezionalmente caldi, con acque superficiali che raggiungono in alcuni casi i 30 gradi. La popolazione è invitata a prestare attenzione alle temperature elevate e prendere precauzioni per evitare rischi legati al caldo e all’afa.

La terza ondata di calore sarà certamente impegnativa per tutti, e sarà importante adottare comportamenti adeguati per proteggere la salute e affrontare queste giornate estive eccezionalmente torride.