Colpo sventato grazie all’attenta prontezza di una vicina di casa, che ha evitato un furto nel suo quartiere e ha permesso l’intervento della polizia, portando all’arresto di uno dei due malviventi coinvolti nell’episodio.
Tutto è accaduto tre sere fa, in via Sabucchi, quando una donna ha notato un comportamento sospetto all’interno di un appartamento vicino al suo. Senza perdere tempo, ha deciso di contattare il numero di emergenza 113, chiedendo l’intervento delle forze dell’ordine. Una pattuglia della Volante è stata prontamente inviata sul posto.
Gli agenti, giunti sul luogo dell’accaduto, hanno sorpreso due individui vestiti di scuro, che sono fuggiti attraverso il giardino del palazzo nel momento in cui hanno visto l’auto della polizia arrivare. Nonostante la fuga, i poliziotti hanno avuto la prontezza di scattare un inseguimento sul lungomare. Durante la corsa a perdifiato, gli agenti sono riusciti a bloccare uno dei malviventi, ma l’altro è riuscito a sfuggire scavalcando il muro di uno stabilimento balneare. Il fermato, un uomo di 50 anni originario di Roma, aveva con sé un grosso zaino contenente diversi attrezzi da scasso e una federa di cuscino riempita di gioielli e oggetti di valore. I proprietari della casa “svaligiata”, che al momento si trovavano fuori città per le vacanze, sono stati contattati e hanno riconosciuto come propri gli oggetti recuperati nella federa. L’arrestato è stato messo a disposizione dell’autorità giudiziaria, in attesa della convalida dell’arresto e del processo per direttissima. Nel frattempo, il complice è ancora ricercato dalle forze dell’ordine.
L’episodio dimostra come la collaborazione e l’attenzione dei cittadini siano fondamentali per contrastare la criminalità e garantire maggiore sicurezza.