Jesi, nota cantautrice ucraina nelle Marche: testimonianza di coraggio

JESI – La comunità ucraina presente nelle Marche ha accolto con grande orgoglio la nota cantautrice Khrystyna Panasiuk che si è esibita a Jesi per dare un supporto agli ucraini presenti nella regione.

Un segnale molto forte perché l’artista, volontaria, insegnante e pluridecorata di onorificenze e riconoscimenti statali è giunta appositamente in Italia per il suo popolo, ripartendo dopo appena una settimana per l’Ucraina, dove le sue esibizioni rappresentano una grande motivazione per chi combatte.

KHRYSTYNA PANASIUK cantautrice ucraina

“Sono andata a fare concerti in guerra per la prima volta nel 2014. Quando ho visto stanchi e sfiniti i militari che cominciano a sorridere ho capito di fare la cosa giusta”.

Khrystyna Panasiuk insegna pianoforte alla scuola musicale di Rivne, sua città natale. Nel suo repertorio ci sono 5 album e più di 100 canzoni piene di emozioni che parlano di sentimenti, di fedeltà, dedizione per il prossimo e di amore per l’Ucraina. Dal 2014 ha fatto più di 1000 concerti di beneficenza sia in Ucraina  che per le comunità ucraine in Italia, Spagna, Germania, Polonia, Repubblica Ceca ed Ungheria.

KHRYSTYNA PANASIUK cantautrice ucraina

“Hanno iniziato a sparare anche mentre stavo facendo un concerto con i soldati. Non è stato possibile fare una foto ricordo con i militari che erano arrabbiati per questo”.

Con grandissimo orgoglio ci viene mostrata questa bandiera che è sopravvissuta da anni ai combattimenti.

KHRYSTYNA PANASIUK cantautrice ucraina

“Questa bandiera è sopravvissuta ad un combattimento ed è rimasta intera”.