Questa mattina a Fiastra, sul ponte lungo la strada provinciale 47 che unisce le due sponde del lago, è stata svelata e inaugurata una targa commemorativa dedicata a Dario Conti, politico e figura di spicco della Marca di Camerino.
Conti, venuto a mancare nel maggio 2018 all’età di 73 anni, è stato un politico di lungo corso, sindaco di Camerino, consigliere comunale e provinciale, assessore, “una figura di alto profilo, socialista che, pur appartenendo a una parte politica, ha sempre cercato il dialogo con tutti, avendo come unico obiettivo quello di tutelare e valorizzare tutto il territorio montano.
“Un atto dovuto e fortemente sentito per ricordare la figura di un uomo, un amministratore ma, soprattutto, un amico, che tanto ha dato al territorio” ha sottolineato Sauro Scaficchia, sindaco di Fiastra.
“Quella di Conti è una storia di famiglia fortemente legata a Fiastra e, in particolare, alla frazione di San Lorenzo al lago dove, ai primi del Novecento, i Conti avevano avviato diverse attività industriali garantendo lavoro a tante persone del posto. Un impegno che, evidentemente, è proseguito nel tempo con Dario e, dunque, intitolargli il ponte sul lago, che rappresenta una infrastruttura fondamentale per la viabilità di questo territorio, è un giusto riconoscimento per il lavoro fatto a favore della comunità di Fiastra e di tutta l’area camerte”, ha ricordato il sindaco di Fiastra.
Alla cerimonia sono intervenuti oltre al sindaco Scaficchia e al vicesindaco Claudio Castelletti, il presidente della provincia di Macerata, Sandro Parcaroli, l’ex presidente dello stesso ente Antonio Pettinari, i sindaci di Camerino, Muccia, Valfornace e Pieve Torina, alcuni familiari, compagni di partito, tanti amici e conoscenti.
“Ricordare Dario Conti e farlo dedicandogli un ponte, ossia un elemento che unisce” ha concluso Scaficchia, “rende onore alla figura di un uomo e di un amministratore che ha interpretato in maniera leale ed onesta il suo ruolo di uomo delle istituzioni. Un esempio che dovremmo tenere sempre a mente”.