Sono ormai virali le immagini di Amarena, l’orsa più famosa d’Italia che insieme ai suoi cuccioli è tornata a mostrarsi tra lo stupore di passanti e turisti. È la madre di Juan Carrito, l’orso marsicano investito su una statale dopo le numerose incursioni a Roccaraso.
La comparsa dell’orsa è avvenuta per le strade del centro abitato di San Sebastiano dei Marsi nella frazione di Bisegna in provincia dell’Aquila. Amarena ha attraversato una via del paese e chi si è trovato ad assistere dal vivo a quella scena è rimasto letteralmente a bocca aperta, tra stupore e timore. Ma questo non ha impedito di ricorrere ai cellulari per filmare una scena più unica che rara e che ormai impazza sui social. Il passaggio dell’orsa marsicana è avvenuto lo scorso 26 agosto.
Una vera e propria lezione di famiglia dove la mamma dopo essersi accertata dell’assenza di pericoli, consente ai propri cuccioli di avanzare in strada e scortarli verso il bosco. Residenti e turisti non hanno neanche provato ad avvicinare l’animale né lo hanno inseguirlo, ma si sono goduti la scena.
Nel video si nota come l’orsa, scenda le scale del piccolo paese, ritrovandosi al centro di una strada, alcuni cittadini si allontanano e si posizionano a bordo carreggiata per favorire il passaggio dei plantigradi senza spaventarli.
Osservando i comportamenti esemplari dei cittadini e villeggianti, in modo piuttosto tranquillo i piccoli hanno raggiunto la loro mamma e dopo qualche istante si sono allontanati con molta calma per tornare nel loro ambiente naturale.