Loreto si arricchirà di un nuovo tesoro culturale: il Centro Studi dedicato a Lorenzo Lotto, uno dei più grandi pittori del Rinascimento italiano. L’annuncio è stato fatto dalla direttrice dei Musei Vaticani, Barbara Jatta, che presiederà il centro di ricerca, durante l’incontro di questa mattina “La via della bellezza.
Barbara Jatta ha sottolineato l’importanza delle numerose opere di Lotto dedicate alle Madonne presenti nei musei, definendole “immagini di pace e bellezza.” La direttrice dei Musei Vaticani ha inoltre evidenziato il legame speciale tra Lorenzo Lotto (1480-1556/1557), artista veneziano di nascita e formazione, e Loreto. Qui, il pittore trascorse gli ultimi anni della sua vita, continuando a produrre opere di grande valore artistico.
L’annuncio dell’istituzione del Centro Studi è avvenuto l’8 settembre, la stessa data in cui Lorenzo Lotto effettuò la sua oblazione. Questa coincidenza è stata vista come un segno della Provvidenza, sottolineando l’importanza dell’artista nel contesto religioso e culturale di Loreto.
Il Centro Studi sarà composto da studiosi nazionali e internazionali, tra cui Enrico Maria Dal Pozzolo, Marco Collaretta, Francesca Coltrinari, Vito Punzi, Massimo Firpo, Mauro Lucco, Fabrizio Briferali, oltre ad esperti del Prado e della National Gallery. Il Centro Studi si propone di svolgere molteplici attività, tra cui la creazione di archivi e banche dati, con l’obiettivo di promuovere la ricerca e l’approfondimento della conoscenza artistica.
Come ha sottolineato Barbara Jatta, Loreto non deve essere solo un luogo di pellegrinaggio e devozione alla Madonna, ma anche un centro di ricerca e diffusione della conoscenza. La bellezza dell’arte e della cultura può essere un veicolo potente per promuovere la pace e l’elevazione spirituale, e il Centro Studi dedicato a Lorenzo Lotto si prefigge di contribuire a questa nobile causa.