Samb-Tivoli 3-0: festa per seimila tifosi

RICORDIAMO I DUE APPUNTAMENTI DI VERA TV CON LA SAMB: ORE 20 DOMENICA “CUORE D CALCIO”, GOL, INTERVISTE, APPROFONDIMENTI SULLA GIORNATA DI SERIE D

ORE 20 MARTEDI’ “RITMO DI SAMB”, TUTTO SULLA SAMB

Campionato Nazionale Serie D Girone F – 2a Giornata – 17 settembre 2023 – Ore 15

SAMB: Coco (2003), Pagliari (2004), Sbardella, Arrigoni, Tomassini, Alessandro, Battista, Barberini, Zoboletti (2005), Sirri, Cardoni (2004). A disposizione: Pinto (03), Paolini, Scimia, Pezzola, Romairone, Pietropaolo (03), Chiatante (04), Orfano (05), Lonardo (05). Allenatore: Maurizio Lauro.

TIVOLI: Zappala (03), Iurgens (05), Spirito (04), Santarelli, Battisti, Montesi, Traditi, Pellegrini (04), Camilli, Panaioli, Maurizi. A disposizione: Vento (03), Abdalla (04), Arciero (05), Valentini, Orrei (03) Labrozzi (05), Recchiuti (04), Fatati, Cruz. Allenatore Giorgio Galluzzo.

ARBITRO: Daniele Benevelli di Modena. Assistenti Gennaro Apollaro di Rimini e Matteo Lauri di Modena.

MARCATORI: 34′ pt Battista, 37′ Zoboletti, 3′ st Tomassini.

ANGOLI: 4-2.

AMMONITI: Traditi, Battisti, Arrigoni, Camilli, Pagliari.

RECUPERI: 2′ pt, 5′ st.

NOTE: giornata serena, temperatura circa 26° C. Prato in pessime condizioni. Esauriti i posti in Curva Nord, presenti 6.030 spettatori, di cui circa 3.357 abbonati. “Quella maglia magica emozione unica” si legge in uno striscione in Curva. Un pubblico così numeroso non si vedeva dal 2018, playoff per la Serie B

SCHEMA DI GIOCO: Samb col 4-4-2, Coco in porta, davanti a lui Sirri e Sbardella centrali, Pagliari a sinistra, Zoboletti a destra. Duo di centrocampo Arrigoni e Barberini, poi Cardoni ala destra, Battista a sinistra, Alessandro alle spalle di Tomassini in attacco.

Tivoli col 4-3-3. Zappalà a porta, Iurgens a destra con Battisti e Spirito centrali, l’ex Montesi a sinistra. Trio di centrocampo con Santarelli centrale, Panaioli (ex) mezzala sinistra, Pellegrini a destra, Maurizi in attacco appoggiato da Traditi a destra e Camilli a sinistra.

PRIMO TEMPO

2′ Parte subito avanti la Samb: rimessa laterale di Zoboletti dalla destra, lunga, testa di Tomassini al limite, palla per Alessandro che calcia di sinistro, sembra ci sia una deviazione col braccio da parte di Battisti ma l’arbitro fa segno di proseguire.

4′ Ammonito Traditi autore di un brutto fallo su Pagliari.

5′ Replica il Tivoli con Traditi che entra in area, stoppato regolarmente, va a terra ma non c’è contatto.

11′ Cross di Pagliari, Spirito anticipa tutti ma colpisce male e rinvia sui piedi di Alessandro tutto solo al limite dell’area piccola preso alla sprovvista cicca la palla, angolo!

12′ Arrigoni batte l’angolo, Cardoni anticipa tutti ma la palla termina sul fondo, sul primo palo.

13′ Cross di Battista al centro colpisce di testa Cardoni, Zappalà blocca in tuffo.

15′ L’ex Panaioli prova il tiro dalla distanza, circa 25 metri, palla che si perde non molto lontano dal sette sul secondo palo.

17′ Si distende bene la Samb, Tomassini lancia Cardoni sulla destra, palla in mezzo di prima, rotola a terra Alessandro insieme a un difensore, si alza tutta la panchina rossoblù reclamando il rigore.

18′ Rischia tantissimo la Samb su un contropiede fulminante orchestrato da Camilli che appoggia su Panaioli, passaggio perfetto per Camilli, stop e conclusione da posizione angolata, Coco in uscita chiude lo specchio della porta, palla in angolo tra le proteste del pubblico di casa.

19′ Risponde subito la Samb con identico contropiede velocissimo, ma Battisti atterra Alessandro, ammonito.

20′ Azione orchestrata della Samb, alla fine palla a Pagliari che scarica di sinistro dai 20 metri, alto.

25′ Sbaglia la difesa del Tivoli, Tomassini prova il pallonetto a servire Alessandro ma sbaglia

26′ Battista bravissimo a servire Tomassini nell’area piccola, piattone a colpo sicuro ma palla che esce fuori! Ma per il guardalinee era fuorigioco, per altro dubbio.

27′ Azione orchestrata della Samb, alla fine palla a Pagliari che scarica di sinistro dai 20 metri, alto.

33′ Sbaglia la difesa del Tivoli, Tomassini prova il pallonetto a servire Alessandro ma spalla.

33′ Battista bravissimo a servire Tomassini nell’area piccola, piattone a colpo sicuro ma palla che esce fuori! Ma per il guardalinee era fuorigioco, per altro dubbio.

34′ Stavolta Battista fa tutto da solo, riceve in appoggio sulla sinistra, si accentra, si libera da due marcature e poi fa scoccare un destro a giro sul secondo palo, gol!!!! 1-0!

37′ Ancora Samb! Zoboletti! E’ un sogno! Nipote del presidentissimo, riceve dai 20 metri la respinta dei difensori ospiti. Stop, mira, tiro con leggero esterno destro, palla che si infila all’angolino sulla destra di Zappalà: è corsa fino alla curva di casa, delirio al Riviera! 2-0!

46′ Ancora Battista sugli scudi, palla dentro col contagiri, Alessandro di testa, c’è anche Tomassini: palo interno, poi Zappalà smanaccia in angolo.

SECONDO TEMPO

Due cambi nella Tivoli, Cruz per Panaioli e Abdalla per Spirito. Resta il 4-3-3.

3′ Ancora super Battista, recupera palla sulla sinistra, si accentra poi di tacco serve Pagliari, cross di sinistro, Tomassini in acrobazia, con il tacco, devia sottoporta, Zappalà non riesce a salvare, 3-0! Secondo gol stagionale per l’attaccante

8′ Occasione Samb: Alessandro entra in area, palla a Tomassini che però sul più bello si fa anticipare da Montesi

9′ Replica del Tivoli: Sirri commette fallo su Camilli, per arbitro è rigore. Ma Coco para il rito dello stesso numero 9 ospite. Si resta sul 3-0

14′ Sostituzione Samb: Romairone entra al posto di Alessandro

16′ Ammonito Arrigoni per gioco falloso

17′ Altra chance per la Samb. Battista lancia Tomassini, Montesi tenta l’anticipo rischia l’autogol: pallone a lato di un niente

19′ Cambio anche per il Tivoli: Recchiuti prende il posto di Pellegrini

21′ Ammonito Camilli per gioco falloso

25′ Altro cambio, stavolta per la Samb: Scimia al posto di Battista, applauditissimo

29′ Nel Tivoli Fatati subentra a Santarelli

30′ Ci prova Romairone, ma il tiro è debole e centrale

33′ Ammonito Pagliari per perdita di tempo

36′ Sostituzione Samb: entra Lonardo, esce Barberini

41′ Altro cambio rossoblù: Paolini (al debutto) rimpiazza Cardoni (anche per lui tanti applausi)

45′ Ancora una sostituzione Samb: Orfano al posto di Pagliari

Finisce dopo 5 minuti di recupero. Samb a punteggio pieno. Dopo il 3-1 di Sora, il 3-0 casalingo al Tivoli. Volume altissimo al Riviera delle Palme. Unica nota stonata – e non è poco – le pessime condizioni del manto erboso