Diploma di maturità per Emma, vittima della Lanterna Azzurra

SENIGALLIA – Sono trascorsi quasi 5 anni dalla maledetta notte della strage della Lanterna Azzurra di Corinaldo, ma il sorriso di Emma – che morì schiacciata dalla calca a soli 14 anni – è e sarà sempre vivissimo.

Quest’anno Emma, che frequentava il liceo Perticari di Senigallia ed era una bravissima studentessa, avrebbe ottenuto il diploma di maturità classica.

Per questo motivo la dirigente scolastica del liceo consegnerà ai genitori di Emma una pergamena con la sua firma, che avrà solo un valore simbolico, ma un grandissimo significato per i genitori.

“Emma cinque anni fa – afferma il papà della ragazza Fazio Fabini – aveva iniziato da pochi mesi il liceo classico. I suoi compagni di classe quest’anno a luglio hanno sostenuto l’esame di licenza e lei sarebbe stata tra loro. Noi avevamo chiesto alla scuola se era possibile avere un rilascio pro forma del diploma, unicamente per rendere in qualche modo questa ingiustizia meno ingiusta. La dirigente del liceo classico ha aderito alla nostra richiesta e ci ha comunicato che è stata stampata una pergamena che riproduce un diploma”.

La consegna avverrà il 30 settembre, giorno in cui Emma avrebbe compiuto 19 anni, al teatro La Fenice di Senigallia, al termine della cerimonia del premio letterario “Emma, il ricordo salvato”, dedicato agli studenti di età compresa tra i dieci e i diciotto anni, per ricordare l’amore per la lettura e la scrittura che aveva la ragazza e che premierà i più meritevoli.

“Quel giorno – aggiunge Fazio Fabini – la dirigente ci consegnerà questo diploma che noi conserveremo con cura tra le varie cose che ci ricordano Emma, anche con una grande tristezza, perché avremmo voluto che invece di un diploma pro forma, ci fosse stato un diploma reale che riconoscesse la bravura di Emma. Lei, sicuramente avrebbe avuto questo risultato, perché era un’ottima studentessa con degli ottimi risultati e sarebbe arrivata al termine del suo iter scolastico senza particolari problemi”.