Ruba offerte e danneggia la cattedrale di Fabriano: ora aperta solo per le Messe

FABRIANO – Distrugge un candeliere, una porzione di pavimento e ruba i soldi delle offerte, lasciando solo le monete da 1 e 2 centesimi. È accaduto nel pomeriggio di ieri poco prima di pranzo, nella cattedrale di San Venanzio a Fabriano (Ancona).

Un giovane vandalo-ladro che ha le ore contate perché è stato immortalato dalle telecamere di sicurezza della parrocchia. A denunciare l’accaduto il parroco, don Antonio Ivan Esposito.

Dopo aver informato il vescovo Francesco Massara, sono state contattate le forze dell’ordine e visionati i filmati del sistema di videosorveglianza interno al Duomo, mettendoli a disposizione delle forze dell’ordine.

“Dalle immagini – dice don Antonio Ivan Esposito – si vede un giovane, con il volto coperto, che è entrato in chiesa. Prima si è fermato sul tavolo dove ci sono le riviste, poi è andato alla cappella Madonna delle Lacrime e quindi speditamente, forse perché conosce bene il posto, nella cappella del Battistero. Un giovane, quindi, che sapeva muoversi bene qui”.

In attesa della sua identificazione, “la Cattedrale, almeno per una settimana, sarà aperta solo per la Santa Messa”, conclude il parroco.