Da Torino a Roma, passando anche per Marche e Abruzzo. Pedalando per 3.321 chilometri e superando un dislivello complessivo di 42.900 metri. Questo, in sintesi, il programma che attende i partecipanti al Giro d’Italia 2024, 107/a edizione della Corsa rosa presentata a Trento, all’interno della programmazione del Festival dello Sport.
Il via sarà il 4 maggio, con una tappa da Venaria reale a Torino e un passaggio anche al colle di Superga, in occasione del 75/o anniversario dalla tragedia della Grande Torino. Dalla quarta tappa la carovana approderà in Liguria, mentre nelle restanti 17 si toccheranno numerose località inedite, fino al grande finale, il 26 maggio, a Roma.
La Cima Coppi sarà il Passo dello Stelvio, mentre la salita del Santuario di Oropa sarà la Montagna Pantani. La Tappa Bartali dell’edizione sarà sulle strade della Viareggio-Rampolano Terme.
Per quanto riguarda le Marche e l’Abruzzo queste le tappe da seguire: l’ottava, l’11 maggio, Spoleto-Prati di Tivo (153 km, 3.850 m di dislivello); la nona, il 12 maggio, Avezzano-Napoli (206 km, 1.150 m di dislivello); l’11esima, il 15 maggio, Foiano di Valfortore-Francavilla al Mare (203 km, 1.450 m dislivello); la 12esima, 16 maggio, Martinsicuro–Fano (183 km, 2.200 m dislivello: a Fano il Giro non passa dal 2012,.il sindaco Massimo Seri ha parlato di “vetrina mondiale per la città”).
“Un giro che va incontro ai corridori, meno chilometri, meno metri dislivello. Si parte subito con tappe importanti e i corridori dovranno impegnarsi dalle prime settimane, perché la corsa è livellata su tutte e tre le settimane. Un giro che consente soprattutto al pubblico di divertirsi”, ha detto il direttore del Giro d’Italia, Mauro Vegni.
Alla presentazione di Trento sono intervenuti anche i campioni Primoz Roglic, Filippo Ganna, Jay Hindley, Peter Sagan e Vincenzo Nibali, che ha parlato di una corsa rosa “che sarà un banco di prova già dalla prima settimana”.
Foto Gazzetta dello Sport