”Le donne contano” è il titolo del progetto di educazione finanziaria che il Soroptimist club di Ascoli Piceno promuove a livello nazionale in collaborazione con la direzione regionale della Banca d’Italia.
Nell’ambito dell’iniziativa, è in programma per mercoledì 25 ottobre 2023, alle ore 17 a San Benedetto, l’evento formativo e divulgativo da titolo: “Gli strumenti di pagamento elettronici e online: opportunità e rischi – Consigli pratici, semplici istruzioni e suggerimenti per adottare comportamenti prudenti” che si svolgerà presso l’auditorium della Facoltà di Economia Università Politecnica delle Marche (via del Mare).
L’incontro, patrocinato dalla Commissione Regionale pari Opportunità delle Marche, è aperto al pubblico, con ingresso libero, ed è rivolto alle donne e a tutti coloro che vogliono migliorare le proprie competenze economico-finanziarie.
L’ obiettivo è quello di sopperire all’analfabetismo finanziario, un problema che vede la popolazione italiana come fanalino di coda in Europa e di promuovere e favorire l’indipendenza economica femminile.
L’evento è organizzato nel Mese dell’Educazione Finanziaria, iniziativa promossa in tutt’Italia dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria a cui aderisce la Banca d’Italia.
Interverranno funzionari ed esperti della Banca d’Italia e dell’Università Politecnica delle Marche che ci spiegheranno le cose più importanti da sapere per cogliere le opportunità che il mondo bancario ci offre, per migliorare le nostre competenze e soprattutto per non esporci a rischi di truffe e frodi on line visto il dilagare della criminalità informatica che colpisce in maniera preoccupante il mondo economico finanziario.
Parteciperà l’on Lucia Albano Sottosegretario di Stato per l’Economia e Finanze.