MONTEROTONDO – La quinta vittoria stagionale, la seconda consecutiva in trasferta (sempre a porta chiusa). Nonostante un altro rigore sbagliato (dopo quello col Fano) da Alessandro. La capolista Samb sbanca Monterotondo, lascia due punti sotto la Forsempronese, fermata dal Notaresco, e prova a mettere pressione al Chieti, in campo domani contro il Fano.
La formazione rossoblù è quella annunciata: la novità (obbligata) è Scimia, al debutto da titolare in campionato, al posto di Paolini (l’altro infortunato è Chiatante). Novanta i tifosi marchigiani nel settore ospiti dello stadio Pierangeli, con diverse decine di ultras che vedono la partita fuori, dietro la porta che nel primo tempo è occupata dall’estremo difensore del Real Monterotondo. Ecco: laziali in campo con ben sei under, due in più dei quattro obbligatori da regolamento.
La Samb, vestita di bianco, scatta dai blocchi molto aggressiva. Al 9’ la prima occasione con Zoboletti che serve Alessandro, che però stecca la girata. Dopo due minuti, ancora l’assist del nipote d’arte, stavolta spreca Scimia. I laziali si fanno vedere con la punizione da circa 25 metri di Cantiani, sul fondo. Al 22’ il piazzato di Arrigoni per la testa di Sirri, da buona posizione, ma il capitano non inquadra la porta. Al 28’ il fallo di Primasso su Tomassini, rigore. Dagli undici metri si presenta Alessandro, il cui tiro viene intuito e respinto da Benvenuti. Per l’attaccante rossoblù il secondo penalty sciupato, dopo quello del Riviera delle Palme con il Fano. Al 34’ ghiotta chance per il Real Monterotondo: Napoleoni per Riosa, che per poco non arriva alla deviazione sotto porta. Nel finale un altro paio di occasioni per la Samb: prima il cross di Alessandro che non viene raccolto da nessuno, poi il tentativo (alto) di Scimia dopo che Tomassini ha chiesto senza fortuna un altro rigore.
Nella ripresa subito avanti i padroni di casa, con la punizione di Malvestuto respinta dalla barriera ospite. Poi, al 6’, il vantaggio della Samb. Corner di Arrigoni, deviazione di Sbardella (al secondo centro in campionato): 0-1. Intanto l’allenatore del Real, Polverini, cambia: fuori Cantiani, dentro Cuccioletta. Lauro risponde al 21’, mettendo mano all’attacco: Alessandro e Tomassini lasciano il posto a Battista e Martiniello. Al 24’ spunto di Scimia e doppia conclusione rintuzzata in area di rigore. Al 31’ è Coco a salvare il risultato, opponendosi con la mano di richiamo al destro di Cuccioletta. Ma al 36’ la Samb chiude i conti in contropiede (tre contro uno): Battista per Martiniello, palla di nuovo al numero 11 di Lauro e 2-0. Per l’attaccante terzo centro stagionale.
Nel finale Martiniello si fa male al ginocchio (dentro Romairone).
Finisce dopo 6 minuti di recupero. Gli uomini di Lauro volano a quota 18 in testa alla classifica del girone F, in attesa delle quattro partite di domani.
Il tabellino di Real Monterotondo-Samb 0-2
REAL MONTEROTONDO (3-5-2): Benevenuti; Primasso, Gianni, Pasqui; Malvestuto, Meledandri, Cantiani (11’ st Cuccioletta), Compagnone, Riosa; Napoleoni, Manca (21’ st Taviani). All.: Polverini.
SAMB (4-3-3): Coco; Zoboletti, Sbardella, Sirri, Pagliari; Barberini, Arrigoni, Scimia; Cardoni, Tomassini (21’ st Martiniello; 41′ st Romairone), Alessandro (21’ st Battista). All.: Lauro.
Arbitro: Maccorin di Pordenone.
Reti: 6’ st autogol Malvetusto, 36’ st Battista.
NOTE: ammoniti Gianni, Lauro, Tomassini, Meledandri, Riosa. Angoli: 3-3. Recuperi: 1’ pt, 6’ st.