ASCOLI PICENO – Classifica (vedi sotto) ancora da definire, con altri quattro recuperi da giocare. Ma ce n’è abbastanza per cominciare a preoccuparsi sul serio. I playout sono di nuovo lì, l’Ascoli è poco sopra la botola. La seconda sconfitta consecutiva, come a inizio stagione – stavolta, dopo il Parma capolista al Del Duca, il Bari che in casa non vinceva dal 2 giugno, dalla semifinale playoff col SudTirol – riapre i processi. Il mercato e William Viali; il gioco, il valore dei rincalzi e gli infortuni. Un carico di pessimismo, insomma, altro che compleanno. Così l’allenatore bianconero dopo l’1-0 del San Nicola: “Sono molto arrabbiato. Perdere una partita così, dopo avere avuto tre occasioni nitide non ci sta. Dobbiamo fare il salto di qualità nella gestione delle gare”.
Già, il salto di qualità. Occasioni in serie mancate. A quasi un terzo del cammino, 12 giornate, 12 pure i punti incamerati. Fanno una media preoccupante. 6 le sconfitte. O se preferite: l’Ascoli perde una partita ogni due. E per la quarta volta non è riuscito a segnare. Inevitabile che alla fine i 363 tifosi arrivati in Puglia, abbiano mugugnato.
Sabato prossimo c’è il Como in zona playoff, al Del Duca. Una sfida che comincia a pesare maledettamente, come ha subito ammesso, nella pancia del San Nicola, il centrocampista Francesco Di Tacchio: “Da lunedì dobbiamo ripartire con grande umiltà.
Importante sarà pure recuperare almeno il capitano, Eric Botteghin, fuori da 3 gare, visto che a Bari si è fermato Giuseppe Bellusci (nella foto in alto) Un altro turno di squalifica per il portiere Viviano, da valutare Bogdan, fuori sicuro Kraja. E col Como Ascoli in campo con la maglia celebrativa dei 125 anni. Anche se con un po’ di ritardo, i tifosi si augurano di festeggiare.
Di seguito la classifica aggiornata dopo i posticipi di oggi (Cremonese-Spezia 3-0, Parma-SudTirol 2-0 e Reggiana-Lecco 1-1).
Parma 29 punti, Venezia 24, Modena 22, Catanzaro 21, Palermo 20*, Cremonese 19, Como 18*, Bari 17, SudTirol 16*, Cosenza 16, Cittadella 16, Reggiana 15, Brescia 13**, Pisa 13, Ascoli 12, Sampdoria 10, Lecco 8**, Spezia 8*, Ternana 6, FeralpiSalò 6.
*gare in meno
Foto Ascoli Calcio