La Lube a Milano: “L’Allianz una delle squadre più attrezzate”

CIVITANOVA MARCHE – Quarta giornata nel mirino in SuperLega. La Cucine Lube Civitanova di coach Blengini (nella foto) oggi raggiungerà la Lombardia dove domani, domenica 12 novembre (ore 18) farà visita all’Allianz Cloud per sfidare i padroni di casa dell’Allianz Milano. Dopo la falsa partenza all’esordio tra le mura amiche, in campionato i biancorossi hanno raccolto 5 punti, frutto del successo netto alla Kioene Arena con la Pallavolo Padova e dell’impresa casalinga al tie break con la Sir Susa Vim Perugia.

Finora avaro di soddisfazioni il cammino dei meneghini, che dopo aver incassato una rimonta al tie break al PalaPanini contro la Valsa Group Modena hanno perso in tre set sul proprio campo con la Gas Sales Bluenergy Piacenza e in terra pontina contro Cisterna Volley. Il tecnico Roberto Piazza non ha ancora potuto schierare la formazione tipo, ma c’è tanta qualità nel roster degli ambrosiani. Milano potrebbe vedere all’opera per la prima volta la diagonale titolare, Civitanova dovrà giocare a pieni giri per fare risultato.

Classifica

Gas Sales Bluenergy Piacenza 9, Itas Trentino 7, Sir Susa Vim Perugia 7, Mint Vero Volley Monza 6, Cucine Lube Civitanova 5, Valsa Group Modena 4, Cisterna Volley 4, Rana Verona 4, Farmitalia Catania 3, Pallavolo Padova 2, Gioiella Prisma Taranto 2, Allianz Milano 1.

Una partita in più Mint Vero Volley Monza e Rana Verona

Il calendario dei biancorossi

Dopo la partita a Milano i cucinieri torneranno nelle Marche per ospitare la sfida del 5° turno infrasettimanale. Infatti, mercoledì 15 novembre (ore 20.30) la matricola Farmitalia Catania si presenterà all’Eurosuole Forum. Pochi giorni dopo, domenica 19 novembre, De Cecco e compagni scenderanno in campo al PalaPanini per sfidare i padroni di casa della Valsa Group Modena nel 6° turno.

Alla scoperta dell’Allianz Milano

Sull’onda della Semifinale Play Off conquistata nell’ultima stagione di Superlega si è generato un grande entusiasmo intorno all’Allianz Milano. Confermato lo staff tecnico con head coach Roberto Piazza e secondo allenatore Nicola Daldello. Ancor più competitivo il roster. Sei i nuovi arrivi e sette le conferme per la società del presidente Lucio Fusaro. Riparte da Milano, dopo lo Scudetto vinto a Trento da MVP, il bulgaro Matey Kaziyski. Doppio colpo di mercato anche in posto due con il croato Petar Dirlic, migliore attaccante dell’ultimo campionato di SuperLega e il giovane belga Ferre Reggers, rivelazione agli Europei. Novità in seconda linea con il libero ex Cisterna Damiano Catania, vincitore delle Universiadi in Cina. Gli altri due nuovi volti sono emergenti italiani: Andrea Innocenzi, centrale ed ex capitano della Gamma Chimica Brugherio di A3, e il palleggiatore Nicola Zonta, nelle due ultime stagioni in A3 a Fano e ora già protagonista in SuperLega dopo l’infortunio di Paolo Porro, regista titolare, miglior U23 della passata stagione e primo dei sette confermati. Oltre a lui il capitano Matteo Piano, i campioni continentali Agustin Loser (sul tetto del Sudamerica con l’Argentina) e Yuki Ishikawa (primo sul podio asiatico con il suo Giappone), il cubano Osniel Mergarejo dopo la sua convincente stagione d’esordio in SuperLega. Blindato anche il centrale abruzzese ex Lube Marco Vitelli, che con Porro e Catania ha vinto le Universiadi in maglia azzurra. Il secondo libero resta il giovanissimo Luca Colombo.

Le parole di Gianlorenzo Blengini (allenatore Cucine Lube Civitanova): “La settimana di lavoro in palestra è stata continuativa, seppur con qualche problema di gestione. Abbiamo cercato di proseguire la crescita nella fase di cambio palla e concentrandoci su aspetti individuali da migliorare. All’Allianz Cloud prevedo una sfida difficile con una squadra che lo scorso anno ha sfiorato la Finale Scudetto e che in questa stagione ha cercato di rinforzarsi. L’inizio di stagione da parte di Milano non deve ingannare nessuno, con il recupero della diagonale titolare l’Allianz diventa uno dei team più attrezzati del torneo. I risultati negativi registrati finora daranno ai nostri rivali una grande rabbia agonistica a caccia di una svolta contro di noi. Dobbiamo farci trovare pronti sapendo che le difficoltà saranno notevoli”.

Parla anche Alex Nikolov (schiacciatore Cucine Lube Civitanova): “Ci stiamo allenando con la consapevolezza di aver progressivamente alzato il livello del nostro gioco e di essere sulla giusta strada. Altrimenti non saremmo riusciti a battere Perugia, che in Regular Season non perdeva da due anni. Ci aspettano molte gare ravvicinate a iniziare dalla dura trasferta a Milano. L’Allianz non ha iniziato la stagione come avrebbe voluto e darà tutto in campo. Non è mai facile prendere punti all’Allianz Cloud, ma quella di domenica sarà una Lube determinata. Affrontare rivali così insidiosi e un campione come Kaziyski dà tanti stimoli”.

Foto Lube Volley