Campobasso-Samb 1-0: la capolista perde l’imbattibilità all’84’

CAMPOBASSO – La Samb perde l’imbattibilità, non la vetta della classifica. Campionato riaperto dal Campobasso, che infila la quinta vittoria casalinga consecutiva sotto la gestione Rosario Pergolizzi. La dote dei rossoblù marchigiani si riduce a 2 punti, dietro ci sono proprio i Lupi molisani, che sgambettano la prima della classe all’84’, con un gol di uno degli ultimi quattro arrivati, l’attaccante ex Forlì Persichini, all’esordio nella ripresa.

Mister Lauro sistema i suoi col 4-2-3-1: le novità sono Sirri e Barberini, al rientro dopo la squalifica, al posto di Pezzola e Scimia. Nei padroni di casa debutta Grandis, annunciato giusto ieri.

In avvio ci prova subito uno degli ex, Alessandro: tiro impreciso. Corner degli ospiti, in maglia bianca: svetta Tomassini, Esposito senza problema. Si rivede Alessandro, che svaria su tutto il fronte. Al quarto d’ora il Campobasso reclama il rigore per un intervento su Coquin (vivace): l’arbitro lascia proseguire. Minuto 23, occasione per i Lupi, con il bell’intervento di Coco sull’incornata di Gonzalez. Al 31’ ancora una parata del portiere della capolista, sulla bordata di Mengani. La Samb chiude in crescendo il primo tempo, ma senza collezionare altre chance.

Dopo il riposo subito i marchigiani, con Battista che impegna severamente Esposito. Dal corner, il colpo di testa di Sbardella, deviato. Al 10’ grande recriminazione per la Samb: Cardoni lancia Alessandro, contatto con Bonacchi, la Samb chiede il rigore e il rosso per il difensore di casa, ma il direttore di gara non è d’accordo. Protesta anche mister Lauro.

I ritmi si abbassano un po’. Primi cambi: Scimia prende il posto di Barberini, poi al 20’ Pergolizzi lancia pure Persichini (esce Coquin). Quando la sfida sembra avviata allo 0-0, proprio l’ex Forlì decide il match con un perfetto diagonale che non lascia scampo a Coco: 1-0. La Samb si butta in avanti, al 44’ occasionissima per Scimia, ma la palla si spegne a lato di poco.

Per la squadra di Lauro 2 punti nelle ultime tre sfide in trasferta (Notaresco, Chieti e Campobasso). Per gli oltre mille tifosi marchigiani la prima delusione del torneo, dopo 13 partite senza macchia. Domenica prossima al Riviera delle Palme arriva l’Atletico Ascoli.

Di seguito il tabellino di Campobasso-Samb 1-0

CAMPOBASSO (5-3-2): Esposito; Pacillo, Bonacchi, Nonni, Gonzalez, Mengani; Serra (35’ st Lombari), Maldonado, Grandis; Coquin (29’ st Persichini), Di Nardo (42’ st Ricamato). All.: Pergolizzi.

SAMB (4-2-3-1): Coco; Zoboletti, Sbardella (42’ st Martiniello), Sirri, Pagliari; Arrigoni, Barberini (19’ st Scimia); Cardonia, Alessandro (35’ st Romairone), Battista; Tomassini. All.: Lauro.

Arbitro: Marra di Mantova.

Rete: 39’ st Persichini.

Note: ammoniti Maldonato, Barberini, Scimia, Pacillo. Angoli: 5-4. Recuperi: 1’ pt, 5’ st. Spettatori: 4.420, incluso il migliaio dalle Marche.

Foto Campobasso Football Club