ASCOLI PICENO – Novità per i geometri piceni. Dopo quasi sette anni di vita e di consistente lavoro, la Banca Dati Immobiliari di Ascoli Piceno, gestita dal Collegio dei Geometri di Ascoli Piceno in collaborazione con i Notai del distretto di Ascoli Piceno e Fermo e del Tribunale, è ancora l’unica Banca Dati completa sul territorio Nazionale con libero e accesso gratuito per le consultazioni. Il geometra Fabio Felicetti è stato incaricato di proseguire il lavoro di aggiornamento dell’importante strumento.
Nata e voluta fortemente dal Collegio dei Geometri di Ascoli Piceno per monitorare l’andamento reale del mercato immobiliare su tutto il territorio Provinciale e supportare gli investitori nelle loro scelte riducendo sensibilmente i rischi, è di fatto un insostituibile sostegno ai tecnici per la ricerca dei comparabili nelle stime immobiliari.
Ultimamente anche altre strutture si sono affacciate sul mercato, ma sebbene operanti su tutto il territorio nazionale in collegamento con l’Agenzia delle Entrate, non hanno la prerogativa più importante che è quella dello studio del mercato nel tempo e nello spazio suddiviso per segmenti, indispensabile per capire quali possono essere le migliori opportunità d’investimento.
“L’ultimo cambiamento della BDI lo abbiamo divulgato nel novembre del 2019 permettendo la consultazione da remoto anche con un semplice smartphone da qualsiasi parte del mondo” si legge nella nota dell’Ordine.
Così è nata “Ascoli.Formaps.It” che unisce al servizio della Bdi tutte le funzionalità della piattaforma ForMaps di Stimatrix, naturalmente tutto gratuito.
Purtroppo gli ultimi eventi (pandemia) hanno in parte frenato lo sviluppo di altre idee ma non il lavoro costante di coloro che fanno parte della struttura della Bdi.
E’ notorio che un progetto per funzionare bene deve essere in continua evoluzione e proprio su questo presupposto, il responsabile B.D.I. nonché Consigliere del Collegio dei Geometri e di Ascoli Piceno Geometra Angelo Crescenzi, in pieno accordo con il Consiglio Direttivo e con i componenti della squadra operativa, ha deciso di dare nuova vita e nuove aspettative al progetto lasciando l’onere della direzione ad uno dei componenti del gruppo originario di lavoro.
Quindi alcune settimane fa, dopo una riunione del gruppo dirigente si è riscontrata la necessità di una innovazione con la nomina del nuovo titolare responsabile del progetto. La scelta è caduta sul geometra Fabio Felicetti che si farà carico di proseguire questo lavoro ponendo un’attenzione particolare al coinvolgimento anche di altri colleghi cercando nuove idee per implementare questa iniziativa progettata nel 2012 e pubblicata nel febbraio del 2015.
Gli iscritti, possono quindi contattare il nuovo responsabile che periodicamente organizzerà riunioni per istruire e formare i nuovi tecnici interessati al mercato immobiliare. Fabio Felicetti di Ascoli Piceno è perciò il nuovo responsabile che avrà il compito di proseguire e rilanciare il lavoro iniziato nel 2014.
Quindi nuove forze e innovative idee per migliorare il progetto.