Alluvione – Quattro mesi senza pagare le bollette

Il periodo di sospensione del pagamento delle bollette e degli avvisi di pagamento relativi a luce, gas, acqua e rifiuti per le popolazioni colpite dalle alluvioni è stato stabilito dall’Arera, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente. La sospensione avrà una durata di 4 mesi a partire dal primo maggio 2023, come previsto dal decreto alluvione.

La misura riguarda tutte le utenze e le forniture dei Comuni individuati nel decreto, che comprendono le province di Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini nell’Emilia-Romagna, alcuni Comuni della provincia di Pesaro e Urbino e alcuni Comuni della Città metropolitana di Firenze.

La sospensione dei pagamenti si applica ai termini di pagamento delle fatture di elettricità e gas emesse o da emettere durante il periodo indicato, così come alle fatture e agli avvisi di pagamento emessi o da emettere dai gestori del Servizio idrico integrato e dai gestori delle tariffe e rapporto con gli utenti per il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani.

L’Autorità ha sottolineato che l’eventuale estensione della sospensione sarà oggetto di un successivo provvedimento, al fine di garantire una protezione effettiva e adeguata alla popolazione più colpita, anche dopo il periodo iniziale di quattro mesi.

È importante evidenziare che questa misura è stata adottata al fine di fornire un sostegno concreto alle persone e alle comunità che hanno subito danni a causa delle alluvioni. Si auspica che questa iniziativa possa alleviare le difficoltà economiche temporanee causate dalla situazione di emergenza e contribuire a una graduale ripresa delle attività nelle aree colpite.