Inquinamento da plastica, Puliti nuovo referente regionale

ANCONA – Plastic Free Odv Onlus, associazione di volontariato nata nel 2019 con lo scopo di informare e sensibilizzare più persone possibili sulla pericolosità dell’inquinamento da plastica, ha nominato il nuovo referente regionale.

Si tratta dell’osimano Leonardo Puliti che, nella sua prima dichiarazione, ha sottolineato che “l’inquinamento da plastica è uno dei problemi ambientali più urgenti da affrontare, sia per la sua gravità, sia perché lo abbiamo ignorato per troppo tempo”.

Nata come realtà digitale, Plastic Free nei primi anni ha raggiunto milioni di utenti ed oggi, con più di 1.000 referenti in tutt’Italia, è diventata la più importante associazione su questa tematica.

Plastic Free è inoltre impegnata sul campo, attraverso diversi progetti, quali: appuntamenti di clean up, salvataggio delle tartarughe marine, sensibilizzazione nelle scuole e candidature a Comuni Plastic Free.

“Negli ultimi decenni – aggiunge Puliti – la produzione ed il consumo di oggetti in plastica ha visto una crescita esponenziale e ha prodotto fenomeni di inquinamento sulla terraferma e in mare soprattutto in molti paesi dell’Asia e dell’Africa, dove i sistemi di raccolta dei rifiuti sono spesso inefficienti o addirittura inesistenti.

Per non parlare poi delle microplastiche e la loro capacità di assorbire contaminanti ambientali (metalli pesanti, pesticidi, Pcb e molto altro) per poi rilasciarli negli organismi che le ingeriscono, assieme alle sostanze di cui sono esse stesse fatte.

Inoltre, in altri studi, le microplastiche hanno mostrato che una volta nell’organismo, possono accumularsi ed esercitare tossicità a livello locale inducendo e/o potenziando la risposta immunitaria e di conseguenza riducendo potenzialmente i meccanismi di difesa

contro i patogeni e alterando l’utilizzo delle riserve di energia.

Colgo l’occasione – prosegue il neo referente regionale – per ringraziare in primis il presidente Luca De Gaetano e tutto il direttivo nazionale Plastic Free per la fiducia riposta in me.

Un ringraziamento di cuore anche chi mi  ha preceduto in questo ruolo e cioè Rodolfo Aji, per tutto quello che ha fatto sino ad ora e per tutto quello che  continuerà a fare per Plastic Free e per il nostro pianeta.

Tutto il Team Marche è già al lavoro per organizzare una giornata regionale di Clean Up che coinvolgerà diversi comuni marchigiani e tanti volontari Plastic Free”.

“Educare i propri figli – afferma dal canto suo il presidente nazionale Luca De Gaetano – significa anche insegnargli cosa è giusto e rispettoso per il pianeta, magari dando loro un esempio concreto con azioni quotidiane.

Bisogna farlo da quando sono piccoli, in modo che un messaggio forte e chiaro arrivi al cuore e all’anima creando così persone migliori quando cresceranno”.