La Riviera del Conero torna a splendere nel cuore della Capitale e si impone tra i protagonisti della Festa del Cinema di Roma con “La spiaggia dei gabbiani”. Lo short-film di Marche Film Commission – Fondazione Marche Cultura sarà proiettato per la prima volta in Italia – alle 20:30 di sabato 28 ottobre presso il cinema Adriano. Dopo l’esordio in anteprima alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, il cortometraggio prodotto da Goofy Studio productionpromette di essere una vera rivelazione. La voce fuori campo è quella della splendida attrice Lucia Mascino, i volti dei protagonisti sono quelli dei due giovani che li interpretano, Ksenia Bozark e Samuel Fratini.
A fare da sfondo ad una storia d’amore tanto delicata quanto tormentata, alcune tra le più belle location delle Marche.
“Con il cinema possiamo andare oltre il racconto, le Marche evocano il profumo dell’amor estivo, quel sentimento che, al termine delle vacanze, si porta con sé a casa.” – ha detto Leonardo Marziali, marchigiano doc, che firma la regia del corto insieme a Margherita Ferrari. La spiaggia dei gabbiani è invece l’opera prima del regista marchigiano Claudio Pauri, prodotto da Guasco srl con il sostegno di Regione Marche – Bando Cinema 2022/23 e Marche Film Commission – Fondazione Marche Cultura.
Il film è una commedia brillante che vede un gruppo di trentenni, a dieci anni dalla maturità, impegnati in una vacanza in barca a vela sul Conero. Un viaggio divertente, ispirato ai valori della sostenibilità ambientale, per raccontare i conflitti di una generazione sospesa e in cerca di identità. Fra gli interpreti, la partecipazione straordinaria della tiktoker Giulia Sara Salemi e un cast di giovani attori: Veronica Baleani, Marco Brandizi, Gaia Di Leo, Giulia Eugeni, Giorgia Fiori, Diego Giangrasso, Alessandra Penna, Daniele Vagnozzi, diretti dal regista Claudio Pauri. “In una cornice prestigiosa come quella della Festa del cinema di Roma, metteremo in vetrina il meglio che abbiamo da offrire – ha detto il presidente di Fondazione Marche Cultura, Andrea Agostini. Dopo l’amore acceso sul set, ne “La spiaggia dei gabbiani” le Marche faranno innamorare tutta Italia.