ASCOLI PICENO – La prossima settimana comincerà ufficialmente l’era Willian Viali, 11esimo allenatore della gestione Massimo Pulcinelli, il numero 26 nella storia bianconera a iniziare un campionato di Serie B. Il 3 luglio l’ex Cosenza verrà presentato. A breve, invece, il direttore sportivo Marco Valentini sarà a Milano per il calciomercato, dunque con un po’ d’anticipo rispetto al via delle trattative previsto per sabato.
Per l’Ascoli sarà una sessione in cui Valentini dovrà sbagliare poco o nulla. Un “mercato chirurgico” per dirla come il dirigente bianconero. Il budget che la proprietà gli ha consegnato, infatti, è limitato. Pesa il buco di 6 milioni che patron Pulcinelli ha svelato nell’ultima apparizione a TVB Ascoli, il nostro settimanale dedicato ai bianconeri, era metà maggio. Per ripianare la perdita saranno vitali i soldi delle cessioni dei due pezzi pregiati, il difensore croato Lorenco Simic, per il quale al momento si è mosso quasi niente, e soprattutto il centrocampista Michele Collocolo.
Ecco, sul tarantino tanto interesse. In prima fila il Cagliari di Claudio Ranieri, anche se da quanto trapela dalla società bianconera l’intesa con il club sardo non è stato raggiunto. La valutazione data a Collocolo dall’Ascoli è di almeno due milioni di euro. Quelli che a gennaio Pulcinelli ha scucito per portare a casa dal Benevento l’attaccante Francesco Forte. Spese che adesso non saranno più permesse. Valentini dovrà adoperarsi per qualche scommessa, magari dalla Lega Pro, prestiti e giovani soprattutto. Tipo Davide Barosi (nella foto), portiere della Juve Stabia. Operazione fattibile: il classe 2000, con 108 presenze in Lega Pro, dovrebbe essere uno dei due colpi messi a segno per la porta.
Passo indietro, alle uscite: il Verona torna a insistere per Collocolo, ma come detto resta avanti il Cagliari. Sempre l’Hellas ha puntato Fabrizio Caligara, ma l’Ascoli sembrerebbe intenzionato a non privarsene.
Foto Cuore Grigiorosso