Temporali e intense precipitazioni continuano a colpire le Marche, causando disagi. Le forti piogge hanno provocato allagamenti, strade invase dall’acqua e problemi alla viabilità.
80 in tutto gli interventi dei vigili del fuoco nella notte. 30 nell’Anconetano e 20 nel Maceratese. 10 a testa nelle province di Ascoli, Fermo e Pesaro.
A Montecanepino di Potenza Picena, una signora è andata fuori strada con l’auto a causa delle strade allagate e della pioggia battente. Fortunatamente, la donna è rimasta illesa grazie all’intervento tempestivo dei vigili del fuoco che hanno provveduto al recupero. Anche sulla Provinciale Val d’Aso ad Altidona (Fermo), un’auto si è ribaltata finendo in un fosso. Gli occupanti dell’auto sono stati prontamente soccorsi e affidati alle cure dei sanitari.
Nella zona del Maceratese, un possibile fulmine ha causato un incendio di contatori in un edificio a Tolentino. Fortunatamente, i pompieri hanno prontamente spento le fiamme evitando ulteriori danni.
Anche l’evento del Montelago Celtic Festival a Serravalle di Chienti ha subito disagi a causa delle intense piogge. Alcune auto sono rimaste impantanate e hanno richiesto l’intervento dei vigili del fuoco per essere assistite.
La situazione non è stata tanto diversa nell’area di Ancona, dove i vigili del fuoco sono stati impegnati in oltre 60 interventi complessivamente. Le richieste riguardavano timori di infiltrazioni d’acqua in garage e cantine, allagamenti di strade e piante cadute.
Fortunatamente, nella zona di Senigallia, dove si era verificata un’alluvione devastante a settembre, la situazione dei fiumi Misa e Nevola è rimasta regolare, senza particolari criticità.
Sott’acqua anche l’Ippodromo di Montegiorgio. Annullate la manifestazioni di ieri allo Sferisterio.
Nella giornata di domenica la perturbazione dovrebbe lasciare il Centro Italia.