SENIGALLIA – Le forze dell’ordine di Senigallia continuano a parlare al femminile, con al vertice la presenza di donne.
Recentemente si è insediata comandante del distaccamento della polizia stradale il vice questore Maby Bosco, da un paio di anni assume il ruolo di comandante della polizia locale il tenente Barbara Assanti, mentre dall’inizio del mese di settembre il nuovo capitano dei carabinieri di Senigallia è Felicia Basilicata.
Il capitano Basilicata prende il posto di un’altra donna, Francesca Romana Ruberto che, assumendo il grado di maggiore, è andata a comandare la caserma di Torre del Greco in provincia di Napoli.
“Per fortuna – prosegue il capitano – sono arrivata dopo un comandante di compagnia donna e tutti quanti sono già abituati a rapportarsi, anche se ormai sono tanti anni che noi donne siamo entrate nell’arma e non ci dovrebbe più essere nemmeno una differenza tra uomo e donna”.
Il capitano Basilicata ha 30 anni, è laureata in giurisprudenza ed arriva a Senigallia dopo essere stata comandante di plotone allievi carabinieri a Campobasso, e provenendo dal Comando del nucleo radiomobile di Catanzaro. Ora si dichiara pronta per una nuova avventura e per dare il proprio contributo per la sicurezza dei cittadini.
“Sarà un’avventura con giorni bellissimi nei prossimi quattro anni, continua Licata. Spero di dare un grande contributo a questa città, soprattutto con una proiezione esterna. Cercherò di fare uscire più pattuglie possibili per fare stare sicuri i cittadini, grazie anche alle otto stazioni che fanno parte della compagnia di Senigallia. Abbiamo tre stazioni che si occupano della parte marina, altre nell’entroterra per un territorio molto vasto e che spero di riuscire a coprire nel miglior modo possibile”.