ANCONA – Una ventina di ragazzi, studenti universitari, accampati con le tende all’interno del cortile della facoltà di Economia e Commercio, a Villarey: è quanto accaduto questa mattina nel capoluogo dorico. La protesta ad Ancona è stata organizzata dall’associazione studentesca Gulliver Udu. I giovani rimarranno in tenda fino alle 22 di stasera. L’iniziativa di protesta fa eco a quella del 25 settembre a Roma su scala nazionale (si estende in 25 città italiane).
“Se partiamo dal Pnrr vediamo una grande insufficienza- dice Gianluca Ferri, studente di economia e coordinatore Gulliver-Udu Ancona- quest’anno nella nostra regione è tornata la figura dell’idoneo non beneficiario, significa che uno studente eleggibile non può accedere alla borsa di studio per mancanza di fondi. Abbiamo 1500 persone quest’anno che, nel peggiore dei casi, dovranno rinunciare a frequentare l’università o comunque graverebbero enormemente sulle proprie famiglie”.
“Con 500 posti alloggio abbiamo avuto oltre mille richiedenti – prosegue lo studente – e la nostra paura è che la situazione possa andare a peggiorare- contnua Ferri- si parlava di un progetto per mille posti letto, ma non sarebbero comunque sufficienti. Spesso si relega lo studentato a mero dormitorio, mentre ci si dovrebbe vivere a tutti gli effetti. C’è poi il problema dei trasporti, collocare uno studentato in perfieria ha dei rischi. Con la crisi abitativa uno studente è costretto a cercare posti anche fuori città, questo implica che lo studente deve fruire del trasporto pubblico, ma c’è insufficienza di corse o totale assenza in alcuni orari della giornata”.