ANCONA – Il porto è pronto ad accogliere la Nave scuola della Marina Militare Palinuro. La goletta sarà ormeggiata alla banchina 1 al Porto Antico dall’11 al 13 ottobre, grazie alla collaborazione e al lavoro congiunto fra la Marina Militare, la Capitaneria di porto di Ancona, l’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale e il Comune di Ancona.
Il veliero, che arriva dopo aver presenziato alla Barcolana 55 di Trieste, svolge due compiti principali: offrire il supporto necessario alla formazione degli Allievi Sottufficiali e contribuire alla proiezione d’immagine della Marina Militare. Ad un anno di distanza dall’attracco dell’Amerigo Vespucci, il Palinuro torna così nello scalo dorico dopo l’ultima visita del 2018 in occasione delle celebrazioni della Giornata della Marina Militare, che ricorre il 10 giugno.
L’accesso al porto di Ancona per la visita alla Nave scuola Palinuro sarà esclusivamente pedonale. Si legge nella nota: “Sarà possibile entrare dal varco della Repubblica e dalla portella Santa Maria. Sarà consentito il transito dei veicoli delle persone disabili con l’esibizione del relativo contrassegno”. Le visite sono previste l’11 e 12 ottobre dalle 16 alle 19.30 e il 13 ottobre dalle 14,30 alle 18,30.