FERMO – Schiaffoni, spinte e una violenta tirata di capelli che fa cadere a terra una giovane studentessa. Ad aggredirla una coetanea, alla fermata dell’autobus, più precisamente davanti al Terminal di Fermo.
La scena della rissa tra adolescenti, catturato in un breve video, è circolato rapidamente tra i cellulari e ripostato sui social anche da Maria Lina Vitturini, presidente della Commissione Pari opportunità in Regione: “In questo video – scrive – c’è quello che è successo ieri al Terminal di Fermo, una ragazza che ne aggredisce violentemente un’altra e nessuno interviene, anzi girano anche il video. Indica il malcontento dei giovani, la deriva, è necessario l’intervento delle scuole e di tutte le istituzioni per contrastare simili episodi”.
Nel video una delle due ragazze sembra aver la peggio, ma poi si rialza subito da terra e fortunatamente nessuna si è fatta male sul serio o ha fatto ricorso alle cure dei sanitari. Si è trattato comunque di una lite tra adolescenti piuttosto animata, che suona come campanello di allarme. Un segnale di bullismo, sempre più diffuso tra i giovani e che preoccupa le istituzioni, come Pisana Liberati, consigliera della provincia di Fermo che è intervenuta sul tema nel corso del telegiornale di Vera tv.
Delle indagini del caso si stanno occupando i Carabinieri dopo una denuncia arrivata in caserma a Fermo: gli inquirenti hanno a disposizione anche le immagini di videosorveglianza della zona. Ma sui profili di natura non penale sta lavorando anche la Polizia, sia per quanto riguarda la diffusione del video diventato virale, che per un’eventuale applicazione del cosiddetto ‘decreto Caivano’ nei confronti delle due minorenni: la novità introdotta dal Governo potrebbe infatti prevedere un ammonimento del questore o un Daspo urbano per gli over 14.