SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il forte vento cancella gli eventi natalizi che erano previsti nella giornata di sabato 2 dicembre. Stop dunque a: “Delizie e gioie delle feste”, “Il villaggio di Babbo Natale”, la rassegna musicale “Montebello music fest”, l’iniziativa promossa dall’Anp per la “Diffusione dei valori della Pace contro le guerre” (piazza Giorgini), la manifestazione “Ludobus legnogiocando”. Lo ha deciso il Comune a causa del forte vento che sta spazzando anche la Riviera nelle ultime ore.
L’amministrazione comunale ha disposto infatti l’applicazione “delle misure di prevenzione ed auto-tutela per i cittadini in caso di peggioramento delle condizioni meteo, con l’interdizione all’utilizzo e alla permanenza nei parchi giochi all’aperto e nelle aree verdi sino al termine della criticità meteo”.
Inoltre disposta “la chiusura di tende e strutture precarie, l’obbligo di assicurare gli oggetti che potrebbero mettere in pericolo la pubblica incolumità collocati su balconi e coperture”. “Agli esercenti delle attività commerciali che dispongono di suolo pubblico ove sono collocate sedie, ombrelloni, tavoli ed ogni altra attrezzatura d’esercizio non saldamente ancorata al suolo, è fatto obbligo di provvedere ad assicurare la stabilità delle stesse e rimuovere quelle che possono causare pericolo”.
“I responsabili di cantiere devono controllare la stabilità delle recinzioni e delle impalcature, rimuovendo ogni oggetto, struttura o attrezzo che potrebbe rovinare al suolo o essere trasportato dal vento”, scrive il Comune che “raccomanda la massima attenzione evitando le zone particolarmente esposte, viali alberati, moli, pontili, e ovviamente di mettersi in mare con imbarcazioni”.