ASCOLI PICENO – Tanti comuni stanno organizzando le celebrazioni della Festa dell’Unità e delle Forze Armate, previste per il 4 novembre.
A Castel di Lama, in occasione del centenario del Milite Ignoto, alle 21.30 andrà in scena “Milite ignoto quindicidiciotto” di e con Mario Perrotta. Lo spettacolo sarà allestito al teatro della scuola Media Mattei, recentemente ristrutturato. Finalista al premio Ubu 2015 “Milite ignoto quindici diciotto” è scelto da Rai per il centenario della Grande Guerra.
A Grottammare il 4 novembre la Presidenza del Consiglio Comunale ha organizzato un incontro con il contributo degli studenti delle scuole cittadine con interventi sui temi della pace, alla presenza delle autorità locali civili e militari e i rappresentanti delle associazioni combattentistiche. Le celebrazioni avranno inizio alle ore 10.30, davanti al Monumento ai Caduti in via Garibaldi (piazzale Scuola Speranza) , dove è prevista la deposizione di una corona di alloro dopo i saluti delle istituzioni.
L’Amministrazione Comunale di Cupra Marittima, unitamente all’Associazione Nazionale Marinai d’Italia invita gli Enti ed Associazioni in indirizzo a partecipare alla cerimonia di commemorazione dei caduti di tutte le guerre, che si terrà giovedì 4 novembre a partire dalle ore 10: ritrovo presso il Monumento ai Caduti di tutte le guerre, saluto delle Autorità , benedizione e deposizione corona d’alloro; prosecuzione Corteo per il Monumento ai Caduti del Mare, benedizione e deposizione corona d’alloro; prosecuzione Corteo in Piazza Possenti, benedizione e deposizione corona d’alloro.
A Offida l’evento si terrà domenica 7 novembre. Alle ore 10 si terrà la Santa Messa per i Caduti nella Chiesa della Collegiata, mentre alle 10.45, verrà deposta la Corona di alloro al Monumento dei Caduti in Piazza della Libertà. Il Consiglio comunale dei Ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Offida darà il proprio contributo all’evento. Domenica 7 novembre, dopo la messa in suffragio delle vittime delle guerre, verrà deposta una corona sul Monumento ai Caduti
Anche a Monteprandone l’iniziativa commemorativa, organizzata dall’associazione “Monsignor Eugenio Massi” in collaborazione con l’Amministrazione comunale, si terrà domenica 7 novembre 2021.
La cerimonia avrà inizio alle ore 11 in piazza dell’Aquila nel Centro storico, con la celebrazione di una messa in suffragio dei caduti di tutte le guerre, in caso di pioggia si terrà nella Chiesa di San Nicolò.
A seguire il sindaco Sergio Loggi, insieme alle autorità civili e militari presenti, deporrà una corona d’alloro sul Monumento ai Caduti del Palazzo Comunale.
n